Sede AIAP di Atessa: il 2019 in breve

Ripercorriamo insieme le attività svolte dai nostri Amici della sede di Atessa nel 2019. (Fonte: www.presepio.it)

Il 2019 appena trascorso è stato sicuramente un anno ricco di iniziative, di attività, di avvenimenti; questo grazie a tutti i soci e, in particolare, ai nuovi che si sono inseriti subito nelle attività associative con entusiasmo e voglia di fare.

Un ringraziamento particolare va ad alcuni amici che in forma di volontariato hanno collaborato alla riuscita delle varie iniziative proposte.

Rinnovarsi ogni anno non è facile ma noi ci proviamo sempre; infatti, archiviato un altro anno, già pensiamo e poniamo l’attenzione al futuro, con nuove idee, nuovi progetti e nuovi stimoli che solo il bambino Gesù ci dona ogni istante.

Abbiamo organizzato due corsi presepistici tenuti impeccabilmente dall’amico Giovanni Roselli, coadiuvato dagli amici Walter Ferrisi e Nino Villanese. I partecipanti hanno apprezzato e seguito le lezioni con grande partecipazione tanto che siamo riusciti ad organizzare una mostra divulgativa con tutti i loro lavori.

A settembre abbiamo presentato un progetto all’istituto omnicomprensivo Ciampoli-Spaventa di Atessa; la dirigente scolastica e tutto il consiglio d’istituto lo hanno approvato immediatamente.

I lavori pieni di fantasia, di originalità, utilizzati con materiale di recupero, tutti belli, alcuni fantastici. Ogni presepe è unico per chi lo crea e per chi lo guarda.
Il progetto “I Rassegna del presepio a scuola” ha avuto il suo apice con la manifestazione ‘Festeggiamo il presepio’ che abbiamo vissuto presso l’Auditorium Italia alla presenza di oltre 1000 persone: è stata l’occasione per ringraziare, premiare, per dare dei giusti riconoscimenti.

Come sede della U.O.R. Abruzzo abbiamo collaborato con gli amici della vicina Lanciano alla riuscitissima organizzazione del 50° Convegno Nazionale. A nome di tutti gli amici di Atessa faccio i complimenti alla sede di Lanciano, capitanati dall’instancabile Giovanni Roselli per l’impeccabile organizzazione.

Nel frattempo abbiamo portato avanti i lavori per la XVIII edizione di “Atessa nel presepio” e abbiamo talmente esagerato nelle realizzazioni tanto da chiamare Atessa ‘città dei presepi’. All’ingresso del paese, a valle, nelle piazze, in cattedrale, in varie chiese, in ospedale, in banca, in comune, con alcune associazioni cittadine, ovunque c’è stata la nostra presenza, il simbolo del presepe, la natività, la festa del Natale vissuta con amore e fraternità.

Il museo è stato arricchito con un grande presepio di accoglienza, una fantastica ambientazione realizzata con arte, pazienza, fantasia, e tanto lavoro accoglie la Sacra Famiglia e l’Adorazione dei Magi, con statue da 110 cm. realizzate da un’artista napoletano.

Questi alcuni commenti espressi sul registro firme:

  • “Meraviglioso è dir poco! Bravi! Curato nei minimi particolari, l’atmosfera è bellissima!”;
  • “Il Natale con queste opere è più vero, perché ci ricorda quanto sia importante in tutte le sue sfaccettature. Lavori grandiosi, di impegno, consegnati a voi e ai posteri. Grazie di cuore per quello che ci avete donato”;
  • “Un’emozione unica, atmosfera incantevole, dono di pace e serenità”;
  • “Complimenti vivissimi a tutti i collaboratori dell’associazione e un caloroso ringraziamento per averci permesso di godere di queste opere incredibili”;
  • “L’emozione di aver visto la natività in mille forme e colori è stata davvero grande e quasi commovente”.

Appuntamento al prossimo Natale e grazie a tutti. Il Presidente della sede AIAP di Atessa “Vincenzo Cicchitti”.