Atessa nel presepio. Anno 2003

Si sono svolti nel migliore dei modi i lavori del XLII Convegno Nazionale, ottimamente organizzato dalla Sezione di Atessa, in collaborazione con quelle di Penne e di Lanciano.

Sono state giornate particolarmente intense. È stato possibile apprezzare la squisita ospitalità e la perfetta organizzazione messe in atto dalle tre Sezioni sin dal primo momento, con l’accoglienza dei soci, provenienti da varie parti d’Italia, dell’immancabile delegazione maltese, e del presepista centauro Walter Maser, che ogni anno ci raggiunge da Dornbirn, in Austria, a bordo della sua moto.

È stata rilevante, soprattutto, la partecipazione agli incontri nelle tre città delle autorità locali, civili e religiose, alle quali va il nostro sentito e sincero ringraziamento: con il loro intervento hanno voluto testimoniare non solo la validità della manifestazione, ma anche riconoscere l’importanza religiosa e culturale che l’AIAP riveste in ambito nazionale. A tal proposito espressioni di plauso e di vivo compiacimento sono state rivolte al Presidente, Alberto Finizio, dalle Eccellenze Mons. Bruno Forte, Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto, da Mons. Emidio Cipollone, Vescovo di Lanciano-Ortona, come pure dai sindaci di Atessa, Nicola Cicchitti, di Penne, Rocco D’Alfonso, di Lanciano, Mario Pupillo, e dagli Assessori alla Cultura dei tre Comuni.

È stato proprio il Sindaco di Atessa, Nicola Cicchitti, accompagnato dall’Assessore alla Cultura, Vincenzo Pellegrini, ad inaugurare la manifestazione, il giovedì mattina, davanti alla sede della Mostra permanente che gli Amici di Atessa hanno ulteriormente arricchito per l’occasione, esponendo tra l’altro un Presepio opera degli studenti dell’Istituto d’Arte di Castelli (TE), che ringraziamo per la disponibilità, e che ha riscosso l’unanime apprezzamento dei convegnisti. Un ricco buffet ha chiuso la cerimonia.

Come da programma, le prime due giornate sono state caratterizzate dalla visita alle altre due Sezioni organizzatrici.

Così giovedì 22 settembre ci si è spostati nella vicina lanciano, dove, nel Santuario del Miracolo Eucaristico, Mons. Cipollone ha concelebrato con il nostro Assistente Ecclesiastico Padre Giuseppe Cellucci, O.M.I., la Santa Messa. È seguita la visita alla Mostra di Presepi, inaugurata dal Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Lanciano, Pino Valente, allestita dalla locale Sezione anche grazie alla disponibilità della Comunità dei Frati del Santuario del Miracolo Eucaristico. Alla mostra ha collaborato, prestando alcuni pregevoli Presepi della sua collezione, il Sig. Valentino Rosato. La visita si è conclusa, sempre nella splendida cornice del Ponte Diocleziano, con uno spettacolo teatrale, a cura di Gabriele Tinari, e poi con un’esibizione in piazza degli sbandieratori di Lanciano. Venerdì 23 settembre i convegnisti si sono invece trasferiti in quel di Penne, dove hanno avuto la piacevole sorpresa e l’onore di essere ricevuti nell’aula consigliare per il saluto del Sindaco, Rocco D’Alfonso, e dell’Assessore alla Cultura, Paride Solini, e per uno scambio di doni. Quindi i convenuti hanno avuto la possibilità sia di ammirare due ricche Mostre di Presepi, splendidamente allestite dalla Sezione di Penne, che di effettuare una breve visita alla città e, dopo il ricco pranzo allietato dalle musiche di una coppia di zampognari, al Santuario del Volto di Manoppello, accompagnati dagli instancabili soci-guida-collaboratori dell’ottimo Dirigente della Sezione di Atessa, Vncenzo Cicchitti, sempre presente nonostante fosse stato colpito dal lutto per la scomparsa di un suo fraterno amico rimasto vittima di un incidente stradale.

Il Convegno ha vissuto il suo momento “più alto” nella giornata di sabato 24, nel Teatro “Di Jorio” di Atessa, dove, accolti dalle note delle zampogne, gli illustri relatori, Mons. Bruno Forte, il giornalista Rai Giulio Borrelli, Padre Giuseppe Cellucci, l’Arch. Tancredi Carunchio, il Consigliere Pier Luigi Bombelli e il Presidente Alberto Finizio hanno svolto le loro relazioni sul tema del Convegno, “Il Presepio: presenza di amore e di gioia, con il prezioso contributo in qualità di moderatrice della Prof.ssa Adele Cicchitti.

Dopo il pranzo all’aperto, preparato dal Gruppo Alpini “Renato Spaventa” e allietato da un’esibizione del coro di Atessa che ha eseguito canzoni del repertorio tradizionale abruzzese, musicate dal Maestro atessano Antonio Di Jorio (una delle firme più celebri e illustri del folklore abruzzese), divisi in gruppi e accompagnati da gentilissime e preparatissime guide, i convegnisti hanno potuto visitare la città (con “sorpresa”, per il buffet, allestito in un angolo caratteristico, di liquori e dolci tradizionali appositamente sfornati” da alcune gentilissime signore), e in particolare la Cattedrale di S. Leucio, che ha esposto per l’occasione i suoi tesori (per questo e per tutta la collaborazione prestata ringraziamo il Parroco di Atessa, Don Loreto Grossi), la Biblioteca ed i pregevolissimi Musei dedicati alle opere di Aligi Sassu e alla donazione del nostro socio Walter Storto. Intanto, sempre frequentatissimo, rimaneva aperto l’immancabile, ricco mercatino. La giornata si è conclusa, sempre nel Teatro di Atessa, con un applauditissimo concerto del quintetto di fisarmoniche del Conservatorio di “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, che ha eseguito musiche da film e i tanghi di Astor Piazzolla.

La relazione dell’attività dell’AIAP, tenuta dal Presidente Alberto Finizio, nella consueta Assemblea Generale dei soci, caratterizzata purtroppo da un numero esiguo di partecipanti (“Forse sarebbe più opportuno nei prossimi Convegni pensare di apportare variazioni ai programmi, anticipando l’assemblea”, ha evidenziato il Presidente), dopo la lettura di alcuni pensieri sul Presepio da parte di P. Giuseppe Cellucci, è stata focalizzata, in primis, sull’aumento dei costi della rivista a cui si è cercato di sopperire con l’introduzione della pubblicità, che ha portato un po’ di ossigeno alle casse dell’Associazione, e consentito di allestire la rivista, a partire dal numero di giugno, interamente a colori: per questo Alberto Finizio ha voluto ringraziare gli inserzionisti, anticipando anche che si sta lavorando su una nuova veste grafica, più moderna e accattivante, che con ogni probabilità si potrà presentare già dal prossimo anno.

Il Consigliere Patrizio Torosani ha illustrato la sua proposta per la trasformazione della tessera di socio in una “tessera servizi” per i soci, finalizzata ad ottenere sconti da ditte e strutture di vario genere ed agevolazioni per l’ingresso a musei, mostre e a manifestazioni d’arte. L’Associazione provvederà a stilare convenzioni a livello nazionale con vari enti, pubblicando sulla rivista l’elenco degli aderenti. Per questo si è chiesta anche la collaborazione delle Sedi e Sezioni, chiamate ad attivarsi nel proprio ambito territoriale per stipulare accordi da estendere a tutti i soci.

Il Presidente ha poi fornito ulteriori precisazioni in merito all’aggiornamento del sito associativo, in seno al quale si vorrebbe creare una sezione riservata esclusivamente ai soci: questo però comporterà costi notevoli, per cui si dovrà prima cercare di trovare la copertura finanziaria.

Sul nuovo Regolamento associativo sono intervenuti P. Cellucci (ha evidenziato la mancanza della nomina dell’Assistente Ecclesiastico in diverse Sezioni) e Bruno Perchiazzi, Consigliere delegato per le Sezioni, che ha ripercorso l’iter per la modifica dello Statuto sottolineando che le Sezioni, parte integrante dell’Associazione, devono adeguarsi alle norme in materia di gestione finanziaria e amministrativa, attuando la loro trasformazione in Sede periferica.

Il Consigliere Pier Luigi Bombelli ha illustrato per sommi capi i contenuti del prossimo Convegno che si terrà, nel giugno 2012, in provincia di Reggio Emilia, coinvolgendo tre città: Castelnuovo ne’ Monti, Carpineti e Gazzano, città, quest’ultima, nella quale opera Antonio Pigozzi, le cui composizioni presepistiche saranno oggetto di una visita specifica per un’intera giornata.

Sono stati poi consegnati gli attestati ai soci che hanno raggiunto i 15 e i 25 anni consecutivi di iscrizione all’Associazione.

In chiusura dei lavori, il Presidente ha voluto che Roberto Fabrizi, Vicepresidente dell’Aiap, rivolgesse il ringraziamento a nome dell’Associazione agli organizzatori del XLII Convegno: “Mi piace sottolineare – ha detto Fabrizi – la perfetta organizzazione di questo Convegno, ma soprattutto riconoscere un valore aggiunto che va al di là di ogni più sentito ringraziamento: la spontaneità, il calore e l’affetto riservato a tutti noi dal Dirigente Cicchitti e da tutti i suoi instancabili e preparatissimi collaboratori”.

Vincenzo Cicchitti, a sua volta, visibilmente commosso, ha ringraziato il Presidente e i membri del Consiglio Direttivo (la sera precedente li aveva gratificati con una targa ricordo offerta dal socio Franco Ferrara) e donato a Gianfranco Chiarotti, ai colleghi Dirigenti di Penne e Lanciano, e alla delegazione di Malta una targa ricordo.

Con la S. Messa solenne officiata, nella Cattedrale di S. Leucio, dall’Assistente Ecclesiastico Padre Cellucci e animata da due ottimi cori polifonici, si sono concluse le nostre intense giornate in terra d’Abruzzo.

È doveroso, in chiusura, rivolgere un sentito ringraziamento a quanti hanno contribuito alla buona riuscita del Convegno, e in particolare a Vincenzo Cicchitti, Dirigente di Atessa, Giovanni Roselli, Dirigente di Lanciano, e Giuseppe Cantagallo, Consigliere nazionale e referente per la Sezione di Penne, ed ai loro soci: per Atessa Walter Ferrisi, Nicola Villanese (con la deliziosa figliola Martina, che ha conquistato tutti per la simpatia, la spontaneità e la grande attenzione e disponibilità alle nostre esigenze). Celestino Pellegrini, Nicola Giuseppe Rossi, Massimo Giuliani, Pasquale Tano, Antonio Barattucci, Walter Storto, Luciano D’Ovidio, Antonello Antonini, Giuseppe Masilli, Roberto Di Vincenzo, Salvatore Flocco, Filippo Cicchitti, Ermando Marchetti, Vittorio Fidelibus, Massimo Simigliani e Franco Ferrara; per Lanciano Franco Codianni, Nicola D’Ovidio, Luca Martino, Alessandro Pocetti, Francesco Angelucci, Antonio Paoloemilio, Eugenio D’Ovidio, Pierpaolo Carinci, Stefano Rullo, Loredana Pasquini; per Penne Remo Andreoli, Gianfranco Chiarotti, Pino De Fabritiis, Fernando Della Marra, Arnaldo Di Muzio, Luciano Di Zio, Camillo Foschini, Bruno Griffo, Giovanni Modesti (con la preziosa collaborazione della moglie Antonella), Nicolino Olivieri, Gigino Pomponio, Antonio Romano, con la cortese disponibilità di Marcello Pavone per la concessione del locale per la mostra, e con l’assistenza, sia pure da lontano per problemi di lavoro, del Dirigente Domenico Petrucci.

Mario Schiralli

ASSOCIAZIONE ITALIANA AMICI DEL PRESEPIO

SEDE DI ATESSA (CH)


Piazza Oberdan – ex mercato coperto – 66041 Atessa (CH) | C.F.: 90030360698
INGRESSO LIBERO – AMPIO PARCHEGGIO – ACCESSO DISABILI

PrivacyCookies | Realizzato da Sabianlab